Thailandia
La Terra dei Sorrisi
Benvenuti nel Paese della cordialità, ricco di meraviglie, spiagge incontaminate ed isole tropicali, in attesa di essere scoperta…
La Thailandia, conosciuta fino al 1939 come Siam, la cui lunga storia è strettamente legata alle origini delle varie etnie asiatiche, si trova nel cuore dell’Indocina.
Confina a Nord con la Birmania e il Laos, mentre a Sud con la Malesia e la Cambogia.
A causa del suo sviluppo verticale, la Thailandia possiede uno dei climi più variegati della regione.
Per i viaggi che prevedano un soggiorno balneare, suggeriamo la costa occidentale durante il periodo invernale, mentre, durante quello estivo, è preferibile la costa orientale.
Le regioni settentrionali risentono meno del clima monsonico e sono visitabili in entrambi i periodi, ma preferibilmente durante la stagione invernale con temperature più fresche e tassi di umidità inferiori.
La popolazione Thai è suddivisa in quattro diversi sottogruppi: settentrionale, nord-orientale, centrale e meridionale. Tutti possiedono un proprio dialetto ma quello centrale si è affermato come lingua principale del Paese. La religione buddhista theravada, la più antica tra quelle esistenti, è praticata da circa il 95% degli abitanti e sono presenti sul territorio tantissimi maestosi templi e pagode visitati dai fedeli e dai turisti. Il tempio più importante di tutta la Thailandia è il Wat Phra Kèo.
La cura e la delicatezza che i thailandesi mettono nella preparazione dei loro piatti rendono questi delle vere e proprie espressioni di arte culinaria in un tripudio di colori e sapori.
La zuppa rappresenta una portata, da cui non si può prescindere, in qualsiasi pranzo o cena. La regina è senza dubbio la Tom Yam Kung, una delizia di gamberetti aromatizzata con erba cipollina e foglie di lime.
Bangkok
Capitale, nonché una delle mete preferite del turismo internazionale, è il punto di partenza per ogni visitatore della Thailandia. Qui tradizione e modernità s’incontrano, richiamando suggestioni lontane ed angosce moderne.
Il Palazzo Reale, sede della Monarchia, fondato nel 1782 dopo il trasferimento della capitale da Thomburi a Bangkok, è un grande complesso di edifici e racchiude al suo interno il tempio di Wat Phra Kèo, dove risiede il Buddha di Smeraldo.
Partendo da Bangkok è possibile visitare Damnernsaduak, il più attivo e pittoresco mercato galleggiante del Paese, l’antica capitale Ayutthaya e la lontana Kanchanaburi, conosciuta per il fiume Kwai ed il suo famoso ponte.
Nord Thailandia - Natura ed escursioni
In questo ampio territorio solcato da valli e montagne, si incontrano importati testimonianze storiche e culturali, a contatto con flora e fauna locale protetti nei numerosi parchi nazionali.
Chiang Mai, “La Rosa del Nord”, incastrata in una valle verde e lussureggiante, è il centro più importante della regione. Qui è possibile visitare la bellissima pagoda di Wat Phra Tha Doi.
Nella provincia di Chiang Mai, troviamo anche Chiang Dao, dov’è possibile osservare gli elefanti e partire per un’escursione sul dorso di questi maestosi animali.
Chiang Rai, punto di partenza per numerose escursioni e trekking, è un piccolo centro storico situato all’estremo Nord della Thailandia ed offre ai suoi visitatori dei magnifici paesaggi mozzafiato.
Sud Thailandia - Isole e Spiagge
Circondate dalla tranquillità di una natura incontaminata, le isole e le spiagge della Thailandia sono le destinazioni perfette per ogni viaggio ed offrono incantevoli scenari e divertimenti da scoprire.
Kho Samui, Kho Tao, Koh Samed e Koh Chang sono le principali isole orientali del Paese, attrezzate per ogni attività balneare e dotate di tutti i comfort.
Koh Lan, Khao Lak e Krabi, invece, si trovano sul lato occidentale del Paese, anch’esse sono attrezzate per ogni sorta di attività balneare ed assolutamente da non perdere durante il periodo invernale.
Importanti destinazioni sono Phi Phi Island e Phuket, la prima è la perfetta coniugazione fra tranquillità e mondanità, mentre la seconda è dotata di spiagge bianchissime e ricoperta da una vegetazione ricca e variegata ideale per trascorrere una vacanza nella natura.